top of page

Alessia Perini

Inizia gli studi di Danza Classica nel 1993 all’età di 8 anni.

Frequenta i corsi di danza classica e, nel frattempo, inizia a studiare danza moderna, contemporanea, hip hop perfezionandosi studiando

con ballerini di fama nazionale/internazionale.

All’età di soli 13 anni inizia ad affiancare il proprio maestro nell’insegnamento dei corsi propedeutici e principianti e, nel 2003 all’età di 18 anni, inizia ad insegnare danza moderna e hip hop presso il centro sportivo Yamato Dojo. 

Nel corso degli anni l'insegnante si perfeziona nei vari stili seguendo stages con insegnanti di alto livello e frequentando corsi di aggiornamento.

Nel 2015 apre la scuola ASD BALLET STUDIO dove svolge il ruolo di DIRETTRICE ARTISTICA e insegnante di PROPEDEUTICA, DANZA CLASSICA, MODERN JAZZ,  HIP HOP.

 

 

QUALIFICHE:

 

Nel 2002 frequenta il corso estivo di DANZA CLASSICA presso la SCUOLA DI BALLETTO di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia.

 

Nel 2002 sostiene l’esame di 3° corso accademico superiore di DANZA CLASSICA con esito 30/30 (10), riconosciuto dall’esaminatrice

Michela Barasciutti.

 

Nel 2003 si diploma in ISTRUTTORE DI AEROBICA presso l’AIFA (ASSOCIAZIONE ITALIANA FITNESS E AFFINI) Mestre (Ve), con la collaborazione dell’Unione Sportiva USacli, ente riconosciuto dal CONI.

 

Nel 2004 sostiene l’esame di 4° corso accademico superiore di DANZA CLASSICA con esito 24/30 (8), riconosciuto dall’esaminatrice Leila Troletti.

 

Nel 2009/2010 si diploma come insegnante di HIP HOP all’IDA - HIP HOP SCHOOL, con gli insegnanti FABRIZIO SIEPI (break dance),

KRIS (lockin' - poppin'), DANIELE BALDI (new style), PAOLO ALOISE (r&b).

 

Nel 2012/2013 consegue la qualifica di specializzazione nell'insegnamento HIP HOP stile L.A. STYLE, con l'insegnante JO SASSI.

 

Nel 2012/2013 consegue la qualifica di specializzazione nell'insegnamento HIP HOP stile R&B - HYPE, con l'insegnante MARCO CAVALLORO.

 

Nel 2013/2014 consegue la qualifica di specializzazione nell'insegnamento HIP HOP stile L.A. STYLE, con l'insegnante JO SASSI.

 

Nel 2014 consegue il DIPLOMA di maestro di Propedeutica alla Danza.

Nel 2015 e 2016 segue il percorso formativo di Wakking e Voguing con La B Fujico.

Nel 2016 consegue il DIPLOMA di maestro di Danza Classica e si specializza con i MASTER "Passaggio dalla Propedeutica alla Tecnica Accademica" e "Modern Dance Baby".

Nel 2018 consegue il DIPLOMA di maestro di Danza Moderna.

Nel 2021 consegue il DIPLOMA di specializzazione in FLEXIBILITY.

Nel 2021 inizia i percorsi formativi, conseguendone i DIPLOMI nel 2022, con i centri di specializzazione DANCELABS e MUVMETHOD, finalizzati ad ampliare conoscenze tecniche di salti, giri, stretching e potenziamento fisico-muscolare da applicare alla danza moderna.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

 

Dal 1999 al 2003 affianca il proprio maestro nell'insegnamento della danza propedeutica e hip hop presso l’Acled Espressione Danza

di Sottomarina (VE).

 

Dal 2003 al 2015 insegna DANZA CLASSICA (metodo Vaganova), Modern Jazz, Contemporaneo, Hip Hop, Propedeutica presso il Centro Sportivo Yamato Dojo di Sottomarina (VE) diretto dal maestro Dario Veronese.

 

Dal 2012 a oggi collabora con ORGANIZZAZIONI E ATTIVITA' del territorio come ospite in sfilate di moda, feste cittadine, manifestazioni ricreative e di beneficenza.

Pasqua 2013 fa parte dello staff insegnanti di ALBARELLA DANZA, stages di danza moderna e hip hop di importanza internazionale.

Il suo nome e la sua foto compare affianco ai più importanti e famosi insegnanti nel mondo della danza moderna, classica e hip hop.

 

Dal 2013 al 2015 fa parte dell'associazione IL LABIRINTO aderendo ai progetti Leggere Per Ballare di Arturo Cannistrà dunque svolgendo

gli spettacoli:

          - 18 novembre 2013, IL PICCOLO PRINCIPE, Teatro ai Colli, Brusegana (PD).

 

Dal 2013 al 2016 collabora con la Pastorale Giovanile di Chioggia svolgendo i seguenti eventi:

          - 27-28 luglio 2013, JMJ IO, TE E RIO, Sottomarina.

          - 07 dicembre 2013, BOTA Fé, METTI FEDE, Autodromo di Adria.

          - febbraio 2015, coreografa i bans per il Grest 2015; alcune delle allieve girano il video che poi verrà consegnate in tutte le parrocchie di Italia.

Nel 2015 ha collaborato come coreografa alla realizzazione del video "Non è vita se è così" What's Up? ideato e promosso da Cooperativa Sociale Titoli Minori ONLUS, in cui, i suoi allievi hanno fatto parte del corpo di ballo.

Dal 2015 ad oggi è DIRETTRICE ARTISTICA presso ASD BALLET STUDIO, di cui è anche insegnante di Propedeutica, Danza Classica, Moderna.

Nel 2021, realizza il progetto #balletfamily, con cui fino ad oggi collabora con videomaker, fotografi e artisti presenti nel territorio e non, dando vita a un canale social dove viene divulgata la danza in tutte le sue forme e in tutti i suoi stili, con protagonisti gli allievi della propria scuola.

bottom of page